Il conto alla rovescia è iniziato! Domani, 13 maggio, avrò l’onore di partecipare al Congresso SICOB internazionale a Venezia, un’importante manifestazione della Società Italiana di Chirurgia Obesità e malattie metaboliche.
Questo evento non rappresenta solo un’opportunità di scambio di conoscenze e pratiche tra professionisti del settore, ma è anche un’occasione per approfondire tematiche cruciali legate alla salute e al benessere delle persone.
Essere scelta dal presidente del congresso il Prof. Maurizio De Luca, come relatrice è per me motivo di grande emozione e orgoglio.
Il mio intervento verterà su un argomento di fondamentale importanza: “Calo ponderale, vita sociale e sessualità.”

È un tema che tocca diversi aspetti della vita di molte persone, in particolare quelle che affrontano la sfida dell’obesità.
La perdita di peso non è solo una questione di salute fisica, ma ha un impatto significativo sulla qualità della vita, sulle relazioni sociali e anche sulla sfera intima.
Sarà un momento per discutere e condividere strategie efficaci, ricercate e supportate da dati scientifici ma anche per raccontare la realtà di cui ci occupiamo.
Il congresso si svolgerà in una delle città più belle e affascinanti del mondo: Venezia.
Immagino già di passeggiare tra i suoi canali e le sue piazze storiche, immersa in un’atmosfera unica, circondata da colleghi autorevoli provenienti da ogni parte del mondo. Sarà una rarità condividere spazi e idee con esperti mondiali.

La possibilità di confrontarmi con professori e medici di fama internazionale sarà un’opportunità preziosa per arricchire le mie conoscenze e, chissà, magari anche contribuire a nuove collaborazioni.
Il congresso SICOB è rinomato non solo per l’alto livello scientifico, ma anche per l’attenzione verso l’aspetto umano della medicina.
Mi aspetto sessioni di grande interesse e dibattiti vivaci, che ci porteranno a riflettere su come possiamo migliorare le vite dei nostri pazienti attraverso una visione olistica della salute.

La combinazione di scienza, emozione e condivisione è quello che rende questi eventi così speciali. Non vedo l’ora di salire sul palco e di trasmettere la mia passione per questo tema cosi vitale. Sono carica di emozioni, un mix di adrenalina e responsabilità, ma soprattutto di entusiasmo, sperando di inspirare e motivare altri professionisti infermieri, e di portare a casa idee e spunti per il nostro lavoro quotidiano.
Seguite il mio viaggio su questo blog!
Condividerò con voi le mie impressioni e le esperienze vissute durante l’evento.
Venezia, preparati… stiamo per vivere qualcosa di straordinario!